top of page
Giovan Battista Di Liberti - Menzione di Merito

Giovan Battista Di Liberti è nato a Castellammare del Golfo il 17 marzo del 1940. Ancor prima di dedicarsi totalmente all’arte visiva che da piccolo teneva dentro, fu apprezzato parrucchiere per donna. È da decenni ormai che, abbandonati i primi disegni e le bozze che segnarono l’inizio della sua avventura artistica, è passato alla realizzazione di splendide opere in pittura, esposte a Palermo, Roma, Milano ed altre importanti città italiane ed estere.
Dal suo primo riconoscimento -1973, Terzo premio, mostra regionale di pittura- si è distinto in innumerevoli mostre, rassegne di arte ed estemporanee di pittura sia in Italia che all’estero. Questo lo ha portato ad un maggior impegno profuso senza interruzioni a dare corpo all’idea personale di arte.
Molto apprezzate le sue mostre a Castellammare e su tutto il territorio siciliano, non meno le esposizioni a Milano (“Premio Sant’Ambroeus”), oppure nel 1981 a Novara, presso la Galleria “Arte e stile”. Ma l’arte, si sa, è senza confini e il nostro personaggio fu chiamato ad esporre le sue opere a New York (1977), presso “Art Gallery Navarra”, per ripresentarsi nel 1993 al museo dalla Fifth Avenue di New York.
Gli amici lo hanno sempre chiamato solo “Battista”.


Motivazioni della Commissione

Nel suo silenzio introspettivo ha saputo rendere al meglio la sicilianità dei personaggi e dei luoghi ma è stato anche capace di tirare fuori dalla tela sentimenti che appartengono alla nostra tradizione e alla nostra cultura.

bottom of page