top of page

Acerca de

Progetto senza titolo (21).png

Premio Città di Castellammare del Golfo
-Persona dell'anno-

Regolamento

Art. 1 - DENOMINAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE - La manifestazione è denominata “PREMIO CITTA’ DI CASTELLAMMARE DEL GOLFO - PERSONA DELL’ANNO ….(anno di riferimento)” ed è organizzata dall’Associazione Kernos – Promozione del Territorio, sita in Castellammare del Golfo (TP). 

Art. 2 – LUOGO E DATA - L’evento può coinvolgere l’intero territorio comunale e si svolgerà a Castellammare del Golfo in data e luogo da precisare a cura della Kernos. L´iniziativa è ripetibile di anno in anno.

ART. 3 – ORGANIZZAZIONE - Le informazioni, le comunicazioni, così come la pubblicità e le notizie, ma anche l’acquisizione di proposte, i contatti con i premiandi, saranno gestite dalla Kernos. 

ART. 4 – PRESENTAZIONE DEI CANDIDATI - Tutti, persone fisiche, enti, associazioni, organizzazioni, istituzioni, ecc., possono segnalare i nominativi ritenuti meritevoli del riconoscimento. Tali segnalazioni dovranno pervenire alla Kernos in qualsiasi forma, purché corredate da apposita relazione che ne motivi la candidatura, entro il 30 novembre dell’anno in riferimento.

ART. 5 – COMUNICAZIONE E PUBBLICITA’ - L’iniziativa verrà promossa attraverso i canali social o tramite altri mezzi ritenuti idonei dagli organizzatori. I messaggi pubblicitari saranno redatti nel rispetto di quanto dichiarato nel presente regolamento.

ART. 6 - REQUISITI DEL CANDIDATO - Il candidato, senza distinzione di sesso, etnia, fede religiosa o estrazione politica, dovrà essere vivente, di qualsiasi età, che si è distinto o che abbia in qualche modo apportato prestigio o benefici al nostro territorio, in qualsiasi ambito sociale, politico, economico, nelle arti, nella cultura, nelle scienze, ecc.. I candidati non dovranno ricoprire cariche politiche attive. Non è necessario che siano residenti a Castellammare del Golfo ma devono avere con la città uno stretto rapporto affettivo, sociale, economico e/o familiare. 

ART. 7 – SEZIONE “PERSONA DELL’ANNO” – Nell’ambito del “Premio Città di Castellammare del Golfo”, una sezione è dedicata al riconoscimento e nomina di una, e solo una, “Persona dell’anno”. Il candidato si sarà contraddistinto per la ripetuta e duratura dedizione al territorio, non certo per un isolato fatto o atto, al bene comune, al benessere e alla promozione della Città di Castellammare del Golfo. Il riconoscimento verrà formalmente consegnato dal Primo Cittadino del Comune di Castellammare del Golfo o da persona da lui designata. In caso di indisponibilità in tal senso la Kernos deciderà un soggetto diverso ma rappresentativo della comunità castellammarese.

ART. 8 – SEZIONE “PREMIO DI MERITO” - Nell’ambito del “Premio Città di Castellammare del Golfo”, una sezione è dedicata al riconoscimento e nomina di singoli concittadini, organizzazioni, enti, associazioni e vari che per un’azione, un fatto, un gesto, o particolari attività o atti di riconosciuto valore materiale o simbolico ecc., si sono distinti ed hanno veicolato un’immagine positiva del territorio e della Città di Castellammare del Golfo. Il numero massimo dei premiandi è di 7 (sette). I riconoscimenti verranno formalmente consegnati dal Presidente della Kernos, o persona da lui designata, dal Presidente del Consiglio Comunale, o persona da lui designata, dai membri della commissione o da soggetti comunque rappresentativi della comunità castellammarese.

ART. 9 – PREMIAZIONE – In occasione di apposito evento pubblico, alla presenza delle autorità cittadine, verrà letta la motivazione del riconoscimento. Per la “Persona dell’anno” è prevista la consegna di un trofeo artigianale del quale la Kernos si riserva la proprietà intellettuale, raffigurante lo stemma della città. I “Premi di merito” consistono in attestati in pergamena con l’indicazione sintetica della motivazione del riconoscimento. Le attestazioni di merito s’intendono ex-aequo.

  

ART. 10 – COMMISSIONE ESAMINATRICE DELLE CANDIDATURE – La Kernos costituirà apposita commissione per l’esame delle candidature di entrambe le sezioni che sarà formata da sette componenti. Ne faranno parte: quattro componenti il Consiglio Direttivo della Kernos, il Sindaco -o persona da lui designata- in rappresentanza del popolo di Castellammare del Golfo, e due membri esterni. Quest’ultimi, saranno selezionati in base a riconosciuti meriti, qualità o competenze, purché non abbiano cariche politiche attive. Qualora per motivi personali un consigliere dovesse astenersi, potrà delegare le proprie attribuzioni ad altro socio.

ART. 11 – ACQUISIZIONE DATI - La commissione potrà basare la propria scelta su pareri, consulenze, indagini, sondaggi e interviste, atte ad assicurare l’obiettività della scelta definitiva, con le modalità ritenute idonee allo scopo. Tutta la documentazione relativa verrà acquisita dalla Kernos unitamente alla liberatoria che ne consenta l’utilizzo e/o la futura divulgazione.    

ART. 12 – ECCEZIONI - Qualora il designato al riconoscimento dovesse rinunciare o rifiutare o non sottoscrivere l’accettazione del presente regolamento e della normativa sulla privacy che segue, perde il diritto al riconoscimento del premio. La Commissione di cui al precedente Art. 10, se lo riterrà, procederà ad altra nomina in base ai pareri espressi dalla commissione in fase selettiva. Le candidature scartate potranno essere riesaminate in occasione di successive edizioni del premio.   

ART. 13 – RISERVE – La Kernos acquisirà la proprietà del materiale documentale e/o digitale che attiene ai candidati e ai premiandi, che potrà utilizzare anche successivamente per scopi associativi, informativi e/o promozionali, sempre nel rispetto del proprio focus ed in linea con il proprio statuto o regolamento interno. Analogamente la Kernos si riversa la proprietà intellettuale dell’evento e del progetto qui contenuto di cui al presente regolamento. 

ART. 14 – ONEROSITA’ E PATROCINIO – L’organizzazione del Premio, così come l’evento della premiazione, sarà curato e organizzato dalla Kernos, anche mediante ricorso a privati sponsor per le specifiche finalità del progetto. Al Comune di Castellammare del Golfo, verrà richiesto di volta in volta il Patrocinio e l’utilizzo del logo. 

Aggiornato al 19/01/2024.

Sottoponi la tua proposta per il Premio

Da questo modulo puoi proporre la Persona che secondo te merita di ricevere il Premio Persona dell'Anno o una Menzione al Merito. Oppure puoi scriverci alla mail kernoscastellammare@gmail.com

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Instagram
Grazie di averci scritto!
bottom of page