Vincenzo di Pasquale - Menzione di Merito
Di lui si dice che è un bravo scrittore, un appassionato insegnante e uno scrupoloso giornalista. Lo abbiamo visto presente in diversi appuntamenti culturali locali e non ed è apprezzato moderatore di incontri socio culturali. Per lui parlano i suoi scritti e i suoi romanzi. Nel 2009 ha pubblicato “Ignazia”, nel 2012 “Misteri, crimini e segreti della Sicilia”, “Un’isola chiamata Zingaro” nel 2013 e l’anno successivo “Il giro della Sicilia in 501 luoghi” e poi l’epistolario narrativo “I ricordi hanno le gambe lunghe”, scritto assieme a Fabio Stassi nel 2017. La sua sicilianità e l’attaccamento al territorio è riversata in “Breve storia della Sicilia”, avvincente vicenda di invasioni, conquiste e culture dell'isola al centro del Mediterraneo e in “La Sicilia che nessuno conosce”, un percorso inedito per scoprire le meraviglie che la nostra isola continua a riservare a chi ha voglia di vedere.
Autore di diversi racconti, romanzi e saggi, dal 2014 tiene il corso di scrittura "Sulle tracce dell’Odissea” presso l’isola greca di Schinoussa per conto dell’associazione “Buon Vento” di Milano.
Lui racconta emozioni che ti restano addosso, perché vere, sincere e viscerali che vengono fuori come dopo aver superato mille ostacoli, grazie al talento e alla sua capacità di renderle reali. L’efficace modo di affrontare e risolvere i tanti problemi insiti nei suoi personaggi sia per tutti noi di buono auspicio a continuare a vivere di sogni ma con i piedi ben solidi a terra.
Motivazione della Commissione
Per essere riuscito a trasmettere emozioni attraverso i suoi scritti e una passione convinta per la cultura del nostro territorio. La città di Castellammare del Golfo gli riconosce il merito.