Giuseppe Curatolo - Menzione di Merito
Giuseppe Curatolo si è diplomato presso la scuola di ballo al Teatro alla Scala, insegna ed ha già all’attivo una grande carriera.
Dopo aver calcato i più importanti palcoscenici internazionali, tra i quali l’Opera de Paris, ha lavorato con parecchi coreografi di fama internazionale.
A soli 11 anni inizia il suo percorso accademico, muovendo i suoi primi passi presso la scuola piccoli danzatori del teatro Massimo di Palermo. Solo due anni dopo arriva all’accademia nazionale della danza di Roma, per poi passare
al teatro Carcano di Milano.
I suoi studi non conoscono battute d’arresto: lo incontriamo in corsi di potenziamento in danza classica e contemporanea al Balletto di Toscana di Firenze e poi all’Accademia Dance Haus di Milano.
Appena un anno fa i mass media vedevano in lui l’erede naturale di Roberto Bolle allorché il nostro concittadino fu incluso nel corpo di ballo alla prima del Macbeth alla scala. Era il 7 dicembre 2021 e lui era li in mondovisione.
Motivazione della Commissione
Ha fatto dell’arte della danza il suo principale motivo di vita. L’impegno e la determinazione ne fanno un’eccellenza. È motivo di orgoglio per la Città di Castellammare del Golfo.