Faro Como - Riconoscimento di Merito
Faro Como è nato a Castellammare del Golfo nel 1952. Aveva pochi anni quando suo fratello Gaspare, appassionato di teatro, lo sprona a seguire una serie di spettacoli che l’allora famosa Compagnia Teatrale Zappalà aveva programmato in questa città. Ne rimane affascinato.
Studente del Liceo Classico Francesco Vivona, si cimenta, quasi per caso, in un piccolo ruolo in una rappresentazione teatrale natalizia. Nel 1970 il primo spettacolo all’Arena delle Rose fu un successo di pubblico strepitoso. Questo consolidò la sua passione, che nel tempo trasformò Faro Como in un maestro nell’ arte comunicativa teatrale.
Da cinquant’anni ha fatto del palcoscenico la sua seconda casa. Grande appassionato del teatro popolare siciliano ha creato nel 1970 la prima e la più duratura compagnia teatrale dialettale Castellammarese, la “Filodrammatica del Golfo”. Ha gestito, organizzato e amato la sua creatura portandola a calcare i palcoscenici di parecchie città italiane.
Instancabile organizzatore e regista, sono sue le numerose trasposizioni e le traduzioni in italiano di testi del teatro siciliano e napoletano. Ha prediletto autori come Martoglio, Macrì, De Filippo, Scarpetta, ma anche classici come Plauto, Moliere, Miller, Gogol, Pirandello, ecc. ecc..
Indimenticabili le messe in scena de: Le pillole di Ercole, Filumena Marturano, Fiat Voluntas Dei, Il Tuono di Marzo, L'aria del Continente, Miseria e Nobiltà, e tanto altro ancora.
SINTESI DELLA COMMISSIONE
Maestro nell’arte comunicativa e anima del teatro popolare siciliano. Fondatore della Compagnia Teatrale Filodrammatica del Golfo, ha mantenuto alto il livello di prestigio della Città di Castellammare del Golfo su importanti palcoscenici italiani ed esteri.