top of page

Francesco Stabile- Riconoscimento di Merito

Francesco Stabile è stato spettatore involontario di un litigio tra due alunni, non della sua classe e per evitare il degenerare della rissa, è intervenuto con determinazione per far cessare un classico comportamento di bullismo scolastico. Nei bagni della scuola, infatti, l’aggressore teneva intrappolato il compagno tenendo saldamente bloccata la porta di accesso.
La sua è stata una posizione da adulto, ha cercato, infatti, di convincere l’aggressore fino a farlo desistere dal continuare l’insano gesto. Con buoni modi, con delicatezza e senza valutare i rischi che correva personalmente, è riuscito nell’intento con naturalezza, mettendo fine ai violenti atti, prima che potessero rappresentare un vero e più grande problema.
Con le sua determinazione bonaria ha preservato anche la struttura scolastica dalla rabbia del compagno adirato, sostenendo il rispetto per le persone e le attrezzature scolastiche e sostenendo come l’agire sbagliato di uno, possa ripercuotersi negativamente nell’immagine dell’intero Plesso scolastico.

SINTESI DELLA COMMISSIONE

Per aver impedito che un’azione di bullismo scolastico potesse degenerare e per aver preservato l’incolumità delle persone coinvolte e delle strutture scolastiche.

bottom of page