Giovanni Asaro- Riconoscimento di Merito
Laurea in medicina e specializzazione in Chirurgia Vascolare, entrambe con il massimo dei voti, parla fluentemente inglese e portoghese. Primo classificato al concorso per Ufficiali dell’Esercito Italiano, è attualmente assegnato al Policlinico Militare di Roma “Celio”, con la qualifica di Ufficiale Medico presso l’Unità Operativa Complessa di Chirurgia.
Tra le più importanti missioni estere ricordiamo:- Herat (Afghanistan) Missione “Sostegno Risoluto” al confine con l’Iran, in qualità di secondo chirurgo dell’ospedale da campo italiano, ha presidiato l’operazione militare guidata dalla NATO, cominciata il 1º gennaio 2015 dopo la fine della precedente missione International Security.
Ricordiamo, inoltre, l’ Operazione “Emergenza Cedri” a Beirut (Libano) a seguito dell’esplosione del 4 agosto 2020, in qualità di primo chirurgo dell’ospedale da campo italiano schierato.
E poi, l’ Operazione “Aquila Omnia” presso l’aeroporto di Kabul (Afghanistan) nell’agosto 2021, a seguito del repentino decadimento delle condizioni socio-politiche dell’area, il Capitano Medico Giovanni Asaro ha lavorato all’evacuazione di circa 5000 profughi afghani e dei connazionali e diplomatici presenti nell’area. La sua abnegazione e l’alta professionalità, messa in campo dal nostro concittadino, sono stati riconosciuti con Encomio Solenne per essersi
prodigato in complesse attività di screening ed evitando il propagarsi di gravi epidemie di morbillo e varicella, con alto impiego del patrimonio tecnico e professionale.
È stato impiegato nell’ “Operazione EOS” in supporto alla campagna vaccinale nel territorio nazionale in contrasto al Covid-19.
​
SINTESI DELLA COMMISSIONE
Per aver posto in essere, senza alcuna riserva, ogni azione opportuna e necessaria in operazioni militari di respiro internazionale. Ufficiale Medico, animato da entusiasmo e alto senso del dovere, è esempio e orgoglio per la Città di Castellammare del Golfo.