top of page

Gregory Bongiorno- Riconoscimento di Persona dell'Anno 2021 - Premio Città di Castellammare

Gregory Bongiorno, imprenditore nel settore dei servizi pubblici locali, è nato a Palermo l’8  del 1975. Ha conseguito la laurea in Economia Aziendale presso l’Università Carlo Cattaneo di Castellanza (VA) nell’anno 2001. Ha collaborato attivamente nel management dell’impresa familiare, fino a renderla quella che tutti conosciamo sotto la denominazione di AGESP SPA.
Stilare l’elenco dei tantissimi incarichi in capo a Gregory Bongiorno non è semplice. In circa vent’anni di attività sono decine i ruoli ricoperti all’interno di organismi associativi provinciali, regionali e nazionali.

Solo per citarne alcuni:
-Presidente del Gruppo dei Giovani Imprenditori di Confindustria Trapani
-Componente della Giunta Regionale Confindustria Sicilia.
-Consigliere di Amministrazione del Con.Fi.Di. di Trapani.
-Consigliere di Amministrazione del GAL “Golfo di Castellammare”
-Consigliere di Amministrazione della Banca Don Rizzo di Alcamo.
-Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione del Distretto Turistico Sicilia Occidentale
-Presidente di Confindustria Trapani.
- … e dal Maggio 2021 - Presidente di Sicindustria.

Il suo impegno imprenditoriale per Castellammare del Golfo si concretizza fin dal 2005, allorché diviene Consigliere Delegato di “Agesp S.p.A”, come è stato accennato sopra, azienda operante in Italia nel settore dei Servizi Ambientali con oltre 300 dipendenti.
Nel gennaio 2014, Gregory Bongiorno è protagonista di una lunga lotta finalizzata a diffondere in modo sempre più capillare la legalità nel nostro territorio.
Altro tema che è stato e continua ad essere nella mente e nel cuore di Gregory Bongiorno è quello dell’Aeroporto Vincenzo Florio di Trapani – Birgi. Il suo incisivo lavoro è da sempre incentrato al mantenimento e potenziamento dello scalo quale “ruolo chiave nel futuro economico del nostro territorio».
Gregory Bongiorno non ha sottovalutato affatto quanto potesse essere importante l’aeroporto in un’ottica di sviluppo turistico del nostro territorio, fino a dichiarare: “Ritengo che l’aeroporto di Trapani sia l’infrastruttura più importante del territorio, assolutamente strategica per il rilancio economico e sociale della provincia».
Ma la sua attività nell’interesse del territorio, sebbene rivolta a settori produttivi più soggetti agli squilibri finanziari, è stata sempre la sua priorità. Solo per citarne una, nella qualità di Vice Presidente di Sicindustria con delega per il credito, ha sottoscritto con Banca Don Rizzo un protocollo per l’accesso al credito delle micro, piccole e medie imprese. L’accordo prevedeva particolari congiunture per le start-up, ma anche interventi finanziari e commerciali.
Ma questa Commissione vuole essere attenta anche all’uomo Gregory, al padre di famiglia a chi non esita a sdraiarsi sul tappeto di casa e giocare con i propri figli con la Play Station, o assecondarli nei loro impegni adolescenziali, quelli della scuola, del tennis o altro ancora. Da giovane ha amato l’equitazione, ma soprattutto la pallacanestro, che anche oggi riesce a distoglierlo dai propri impegni.
Questa Commissione sa anche della sua riservatezza, della sua quasi avversione alle luci della ribalta, ma vuole che si metta in evidenza la sua generosità, magari vissuta nell’ombra, senza alcuna spettacolarizzazione. Così sappiamo che il suo cellulare è sempre acceso, la sua porta sempre aperta ai bisogni degli altri, ai quali dedica parte del suo tempo migliore.
Vogliamo questa sera riconoscere l’imprenditore e l’uomo; il giusto equilibrio che fa di una
persona un motivo di orgoglio del nostro territorio.

bottom of page