Laura Sabella- Riconoscimento di Merito
Due anni fa ha conseguito il diploma accademico di I livello con il massimo dei voti e lode presso il Conservatorio Scontrino di Trapani. Dopo una Masterclass di musica da camera e violino con maestri di fama internazione, si classifica 1° in due concorsi nazionali.
A 15 anni era 1° violino nell’Orchestra Sinfonica Internazionale Giovanile di L Teatro Politeama per diverse esibizioni. Vince una Borsa di studio e nel 2017 è 1° violino di spalla nell’Orchestra Sinfonica Giovanile Siciliana.
Da novembre 2018 fa parte dell’Orchestra Giovanile Italiana e in svariati concerti è stata 1° violino. Si è esibita in teatri internazionali e durante le celebrazioni della festa della Repubblica in Quirinale, alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella.
La bravura, la passione e la profonda conoscenza artistica la conduce nel 2019 all’Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani nel ruolo di Spalla dei secondi e concertino dei primi violini.
Nel marzo scorso entra a far parte dell’Orchestra del Luglio Musicale Trapanese e solo un paio mesi fa ha suonato a Dubai per un concerto in occasione dell’Expo 2020. Altri successi ci auguriamo l’attendano e una lunga e onorata carriera che la ripaghi dei suoi sacrifici e continui a dare lustro alla nostra Castellammare.
A noi piace ricordare un aneddoto, raccontatoci proprio da lei, quanto, ancora piccolina, ha dovuto lottare per avere il suo violino. In casa c’era già la chitarra del fratello e la sua insistente richiesta fu presa come un capriccio. Alla fine la mamma si convinse e fino ad oggi non si è ricreduta.
SINTESI DELLA COMMISSIONE
Il suo talento coinvolge per l’evidente animo sensibile dell’artista. Castellammare del Golfo plaude alla virtuosa orchestrale, orgoglio della nostra terra.