top of page

Vincenzo Ligotti - Riconoscimento di Merito

Presso lo stabilimento “Terme Segestane”, il 24 ottobre scorso, a pochi chilometri da Castellammare, due persone erano rimaste su un terrapieno al centro del Fiume Caldo, bloccate dalla continua crescita del livello delle acque a causa delle piogge torrenziali in corso.

Vincenzo Ligotti, allertato telefonicamente, sebbene libero dal servizio, si recava immediatamente sul posto. Nel portabagagli della sua auto casualmente c’era l’attrezzatura in dotazione al personale dei Vigili dei Fuoco. Lo scenario gli apparve subito drammatico: il livello del fiume in continua crescita, il terreno scivoloso, la forte pioggia in corso, l’impraticabilità della strada d’accesso, l’imminente pericolo di vita dei due malcapitati. SAF (Speleo Alpina Fluviale), come da manuale. Giunta sul posto la squadra del distaccamento di Alcamo, ha coordinato i colleghi e con l’ausilio di un sistema di corde e tiranti, realizzato al momento, raggiungeva i due malcapitati che venivano così tratti in salvo.
La scena era destinata a ripetersi poco dopo a distanza di 50 metri, allorché altre due persone si trovavano in analogo rischio di vita. La fatica, la stanchezza e il forte rischio non hanno fermato il nostro Vincenzo. Ancora una volta la tecnica, l’esperienza, il forte spirito di squadra e il profondo senso di responsabilità, hanno portato all’obiettivo sperato; quattro vite umane sono state salvate.

SINTESI DELLA COMMISSIONE

Per avere, libero dal servizio, in data 24/10/2021, coordinato e partecipato presso le Terme Segestane, all’operazione di salvataggio di quattro persone, in pericolo di vita per l’esondazione del Fiume Caldo. Il ringraziamento della Città di Castellammare del Golfo.

bottom of page