top of page
Immagine del redattoreKernos

Il Cristo del Belvedere: restauro e pubblicazione

Il 2 Agosto scorso è stato presentato il restauro del Cristo ligneo al Belvedere di Castellammare del Golfo.

Alla presenza del sindaco Giuseppe Fausto, il Cristo posizionato sullo slargo della statale 187, é stato benedetto da Monsignor Michele Antonio Crociata, dopo essere stato restaurato grazie al contributo di italiani residenti in America.


Come ha sottolineato Maria Lombardo, autrice di un libretto (scaricabile qui) proprio sul Cristo del Belvedere, l'opera fu posizionata dove si trova attualmente nel 1977.

Il restauro è stato commissionato a Silviu Marian Dranga grazie alle donazioni di castellammaresi in America coordinate da Damiano Palazzolo e indicate nel gruppo Maria Santissima del Soccorso, il Castellammare del Golfo club USA, il ristorante Brelundy e il comitato Trinacria.


Il Cristo del Belvedere racconta la vera storia dell'opera lignea dagli anni sessanta ad oggi. Un piccolo scritto accompagnato da documenti inediti, testimonianze e foto dell'epoca e recenti. Il Cristo del Belvedere troneggia su Castellammare del Golfo e con le sue braccia aperte protegge e abbraccia la città sul golfo.



SCARICA GRATUITAMENTE IL LIBRETTO:










© Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta del consiglio direttivo dell'Associazione Kernos.


-Le citazioni o le riproduzioni di brani di opere effettuate nel presente sito Internet hanno esclusivo scopo di critica, discussione e ricerca nei limiti stabiliti dall'art. 70 della Legge 633/1941 sul diritto d'autore, e recano menzione della fonte, del titolo delle opere, dei nomi degli autori e degli altri titolari di diritti, qualora tali indicazioni figurino sull'opera riprodotta. Per eventuali rettifiche e per segnalazioni si prega di inviare una e-mail all'indirizzo kernoscastellammare@gmail.com 

158 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page